Index

ITALIAN IDENTITY INDEX

Quando si parla di Made In Italy, si pensa subito al concetto di distinzione nel mondo. In sole tre parole definiamo la qualità, la valorizzazione, il prestigio e l’unicità del saper fare italiano.
Significa vedere legittimati la capacità produttiva e il talento non solo sul territorio nazionale, ma soprattutto internazionale. Riconoscimenti, questi, che esaltano la tua realtà italiana nella logica di affermazione sul mercato.
“Italian Identity Index” è una dichiarazione di appartenenza, di valorizzazione del brand value, di esaltazione del fattore di unicità e di distinzione sul territorio, e pone l’accento sulla cultura dell’italianità.
E’ un sigillo con cui si afferma di essere parte attiva di una community viva, pulsante e in espansione, che voglia affermare la propria presenza e sancire la capacità di produrre nel rispetto delle tradizioni del nostro territorio.

Italian Identity Index si sviluppa in sinergia con Mappiamo l’Italia, il portale del Made in Italy dove i Giovani Imprenditori possono iscrivere le loro imprese, che vengono geolocalizzate e divise per filiera.
Il database, che raggruppa i settori industriali simbolo dell’eccellenza Italiana nel mondo (agroalimentare, moda, arte-cultura-turismo, arredamento e automazione Industriale) ha come obiettivo l’aumento della conoscenza e interazione fra imprese, la promozione nazionale ed internazionale, l’incremento della visibilità e la scoperta di nuovi clienti, fornitori e partnership.
La mappatura copre infatti il complesso della filiera, dalla parte a monte del prodotto/servizio (produttori di materie prime, macchinari e attrezzature), a quella a valle (distributori, logistica, dettaglianti). Iscriversi è semplice, compilando il form sul sito www.mappiamolitalia.it .

VUOI ENTRARE A FAR PARTE DI ITALIAN IDENTITY INDEX?

Mission

«Con un alleato vero, non tieni il conto, cerchi di investire il più possibile nell’alleanza.»
Reid Hoffman, co-fondatore e Presidente di LinkedIn

Il business, infatti, non si basa solo su una professionalità eccellente. Camminare per conto proprio, nella migliore delle ipotesi, può portare vantaggi sul lungo termine e non senza difficoltà. Avere una visione comune e condividerla con altri specialisti diventa in questo senso fondamentale.
Italian Identity Index nasce e si afferma proprio grazie alla sua volontà di non limitarsi a riconoscere il tuo talento: vuole andare oltre, al fine di costituire una collaborazione continuativa con liberi professionisti e aziende. Unire gli attori presenti sul territorio, creare networking utile allo scambio di conoscenze e all’aiuto reciproco. Perché riconoscersi non basta: è necessario unirsi e sostenersi per crescere insieme.
Fare parte di Italian Identity Index vuole dire candidarsi e entrare in una community di talenti Made in Italy che ti permetterà di emergere e di sostenere altri che, come te, lavorano secondo la logica della tradizione, del prestigio e della cultura dell’italianità.

VALUE

Italian Identity è un team di persone coeso che, con il suo Index, ha creato una community di talenti unita, attiva e nata in seno a Confindustria, la principale associazione di rappresentanza delle aziende italiane.

I valori che intendiamo trasmettere al nostro network sono quelli che noi stessi mettiamo in pratica nel quotidiano: la proattività nel cercare soluzioni innovative, un forte senso di responsabilità e, soprattutto, la certezza di avere al proprio fianco professionisti che portino avanti con fierezza il know how italiano. Con la verifica condotta dall’ente certificatore terzo cui ci siamo affidati – RINA Services SPA – su matrice di risk based, sarà fugata all’istante ogni possibilità di fraintendere la produzione Italian sounding con la vera italianità.

I vantaggi di Italian Identity

Italian Identity Index è il fiore all’occhiello del nostro modo di intendere il B2B. Esserne parte non significa semplicemente entrare in una rete di contatti aziendali, ma essere posti al centro nodale di una vetrina fisica internazionale. Siamo infatti presenti nel mondo su tre sedi: Italia, Stati Uniti e Singapore. Siamo pronti a condividere con te la nostra rete, a rappresentarti presso le istituzioni italiane e all’estero, a supportarti nel riconoscimento del tuo valore e nell’ingresso sul mercato mondiale.


A partire da partnership di assoluta eccellenza strette con organismi qualificati quali RINA Services SPA,
Agroqualità SPA e Confindustria, il nostro Index ti assicura una serie di ulteriori vantaggi:

  • Visibilità del logo sui nostri canali della community;
  • Riconoscibilità da parte del cliente come azienda portatrice dei valori dell’identità italiana;
  • Accesso a eventi e iniziative realizzate in sinergia con partner istituzionali e visibilità sui nostri canali social e sulla sezione News;
  • Un network di partnership internazionale;
  • Supporto su specifiche tematiche: accesso ai mercati attraverso le attività dell’organismo o dei suoi partner
  • Supporto al business delle imprese della community attraverso la rappresentanza dei loro interessi presso le Istituzioni competenti in Italia e all’estero
  • Grazie all’osservatorio “Made in” – attivato con l’università di Economia di Torino – siamo in grado di fornirti un’analisi di mercato in riferimento al tuo servizio, e la predisposizione del cliente all’acquisto del prodotto;
  • Incontri periodici per la definizione di progetti collettivi di comunicazione e opportunità di co-branding e co-marketing tra le imprese;
  • Workshop;
  • Partecipazione al Grand Prix annuale e al forum/summit.

Sono con noi

Candidati

In quale settore operi? Se sei un professionista che nasce e opera sul territorio italiano, sottoponi la tua candidatura di ingresso nella community “Italian Identity Index” in pochi e semplici passi. La membership ti verrà conferita dal comitato Italian Id che verificherà, attraverso l’analisi di una serie di requisiti, il tuo livello di italianità.

Ti senti davvero italiano? Proponiti: potresti essere tu il prossimo membro del nostro Index.

FASHION

Abbigliamento e accessori

AGROALIMENTARE

Alimenti e bevande

DESIGN

Arredamento e design

NAVALE

Nautica

Beauty/Pharmaceutic

Medicina e cosmesi

WINE

Vino e liquori

Jewelry

Gioielli e orologi

DENTAL

Settore Dentale

ART

Arte, sport e tempo libero

Wellness & Activewear

Abbigliamento e accessori benessere e fitness

TRAVELING

Turismo

Restaurant

Ristoranti e agriturismi

Hotel & Spa

Hotel e centri benessere

Start up

Nuove imprese

Altri settori

PROFESSIONISTI


Ti senti davvero italiano? Proponiti: potresti essere tu il prossimo membro del nostro Index.