Obiettivi e Manifesto

I nostri obiettivi per il made in Italy

L’Organismo non vuole solo essere una vetrina del Made in Italy, ma si pone con un ruolo attivo attraverso molteplici iniziative promuovendo l’Identità Italiana come Sistema Paese, mettendo in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

RICONOSCIBILITA’

Vogliamo legare i Prodotti Italiani a una forte Identità Italiana, un DNA unico e rintracciabile che faccia da garanzia di qualità.

TUTELA

Ci impegniamo a proteggere l’Autenticità Italiana dai pericoli della contraffazione e falsificazione, attraverso un sistema di certificazione e tracciabilità.

VALORIZZAZIONE

Vogliamo supportare le aziende italiane accreditando il Marchio di Certificazione Italcheck presso le istituzioni e la distribuzione internazionale.

PROMOZIONE

Diffondiamo la cultura dell’Autentico Prodotto Italiano, tramite iniziative ed eventi per educare il consumatore nell’acquisto del vero Made in Italy.

MADE IN ITALY 4.0

Desideriamo diffondere lo sviluppo digitale del Made in Italy, dando più slancio alle imprese e vantaggi al consumatore.

DOVE INDIRIZZIAMO IL NOSTRO IMPEGNO PER IL MADE IN ITALY

L’Organismo, oltre a essere un aggregatore di diverse organizzazioni e facilitandone la collaborazione, è l’unica organizzazione italiana che operi in tema di brand identity dei Prodotti Italiani per la loro tutela, valorizzazione e promozione. Questo, da una prospettiva intersettoriale e interprofessionale attiva sull’insieme delle problematiche della riconoscibilità del vero Made in Italy.

Italian Identity è attivo in quattro aree d’intervento:

  • VALORIZZAZIONE DELL’AUTENTICO PRODOTTO ITALIANO
  • SVILUPPO DELLA CULTURA DEL MADE IN ITALY
  • TUTELA DEL CONSUMATORE E DEI PRODOTTI ITALIANI
  • DIGITALIZZAZIONE DEI PLAYER DEL MADE IN ITALY